C’ERA VITA TRA QUESTE MURA

Case abbandonate nelle valli cuneesi
9 - 11 maggio, ore 10:00 - 13:00 e 16:00 - 20:00
Presentazione e visita guidata venerdì 9 maggio, ore 17:00. Saranno presenti l'assessora alla Metromontagna del Comune di Cuneo Sara Tomatis e il presidente del CAI Cuneo Paolo Salsotto.
Fotografie di Nanni Villani.
Realizzazione a cura del CAI sezione di Cuneo.
Nelle alte valli cuneesi l’esodo iniziato con il cosiddetto boom economico ha lasciato un vuoto subito riempito da un turismo che, con il proliferare delle seconde case, ha cambiato i connotati delle borgate. Le famiglie si sono trasferite nei paesi allo sbocco con la pianura, spesso tenendo però in piedi i ciabot, quasi a volersi garantire una via di fuga.
E così è soprattutto nelle medie valli, tra i boschi di castagno, ai margini di campi e coltivi diventati terreno di conquista per frassini e noccioli, che si nascondono i villaggi fantasma nei quali i segni dell’abbandono sono molto più recenti.
Questa mostra, esemplificativa di anni di esplorazioni condotte in punta di piedi nell’intimità degli spazi altrui, documenta, attraverso le immagini di stanze, oggetti di uso quotidiano, attrezzi di lavoro, le tracce di chi ha vissuto in quei luoghi prima di andarsene, chiudendosi semplicemente – si direbbe a guardarsi intorno – la porta dietro le spalle.