GIANNI DEMATTEIS, LOU SÈNDIC

Gianni De Matteis e Castelmagno indissolubilmente legati in una storia lunga mezzo secolo. Sullo scenario di una montagna difficile e dimenticata, non di quella turistica e alla moda, protagonisti una popolazione erede di un'antica civiltà e lui, lou sendic, il sindaco, per tanti anni. Nel momento in cui egli incontra Castelmagno il paese vive una situazione di isolamento e arretratezza; quando scompare, ha un nuovo Municipio, energia elettrica, strade asfaltate, paravalanghe, ed è conosciuto per la natura, le tradizioni e un celebrato formaggio. In mezzo, cinquant'anni di impegno politico e amministrativo, sostenuto da un'energia inesauribile, di battaglie animate da grande fantasia.
Al centro un solo obiettivo: restituire alla montagna e alle sue genti la loro dignità.
Un documentario realizzato da: Angelo Artuffo, Elena Buonfrate, Flavio Menardi Noguera. In collaborazione con il Centro Occitano di Cultura Detto Dalmastro.
Dopo la proiezione ci sarà un dibattito al cui parteciperanno Barbara Barberis (ecomuseo Terra del Castelmagno), Angelo Artuffo (regista), Gianni Martini (La Stampa), Ezio Bernardi (La Guida), Renata Dematteis (la figlia di Gianni Dematteis).