IL MONDO NON FINISCE ALL’ORIZZONTE Il Cinema del Nuovi Mondi Festival

Una selezione dei migliori documentari del Nuovi Mondi Festival provenienti da tutto il mondo.
Luoghi remoti, montagne inaccessibili, paesaggi sconfinati, imprese coraggiose, avventure straordinarie, storie piccole e semplici. Viaggiare per scoprire “nuovi mondi” ovunque vi troviate, anche al cinema. Perchè il mondo “non finisce all’orizzonte”.
15:00
BJESHKE, 24’, un film di Gregoire Verbeke, Albania/Belgio, 2019
All’arrivo della stagione primaverile in Albania le greggi di capre si muovono dalla pianura ai torreggianti pendii montani. Prek Gjoni sta trasferendo la sua mandria con l’aiuto di Jovalin. Basteranno un paio di scarpe rotte e un ombrello per un cammino di quattro giorni?
15:30
MAMAPARA – MADRE PIOGGIA, 18′, un film di Alberto Flores Vilca, Perù, 2023
Negli altopiani peruviani, vive con la sua cagnolina, Honorata Vilca, una donna “illetterata” di origine quechua, dedita alla vendita ambulante di dolciumi. All’inizio della stagione delle piogge, ci racconta alcuni passaggi della sua vita, finché una sera accade qualcosa di fatale che sembra far piangere il cielo.
15:50
ORO BLANCO, 24’, un film di Gisela Carbajal Rodriguez, Argentina/Germania, 2019
Ogni mattina Flora esce sulle montagne argentine con i suoi lama alla ricerca di pascoli. Tuttavia ogni stagione gli animali dimagriscono sempre più. Il bisogno del mondo di batterie ricaricabili minaccia le ultime riserve idriche degli abitanti di Atacama e Kolla ed evoca ricordi di conquiste passate.
16:15
THE DREAM OF A HORSE, 25’, un film di Marjan Khosravi, Iran, 2022
Shahnaz, figlia maggiore di una famiglia nomade, ama scrivere e le sue storie sono ispirate al suo stile di vita. Il padre vuole darla in sposa per migliorare le condizioni della famiglia, ma Shahnaz sogna più in grande.
16:40
MRS IRAN HUSBAND, 27’, un film di Marjan Khosravi Baledi, Iran, 2023
Il regno del sultano Mohammad si trova in montagna e include due mogli, Iran e Sara, undici figli e il suo gregge di pecore. Come tutti i sovrani, cerca di conservare il potere e i possedimenti che ha, ma la responsabilità di mantenere questo suo potere ricade principalmente sulle spalle delle sue mogli. Per espandere il suo dominio, decide di sposarsi con una terza moglie.
Film vincitore del Nuovi Mondi Festival 2024. In concorso agli IDFA di Amsterdam