ASPETTANDO SPAZZAMONDO

Proiezione di Montagne di Plastica e Plastic River
“Aspettando Spazzamondo” è un ciclo di proiezioni che lanciano Spazzamondo, la grande campagna collettiva di raccolta rifiuti, promossa da Fondazione CRC, che coinvolge comuni, cittadini, associazioni e aziende. Spazzamondo 2025 si terrà sabato 24 maggio in oltre 160 comuni della provincia di Cuneo: informazioni e iscrizioni su www.spazzamondo.it.
Al Cuneo Montagna Festival vengono presentati due documentari di Manuel Camia, ex studente della Civica di Cinema, che raccontano con grande lucidità il degrado ambientale. La serata sarà aperta dai saluti istituzionali di Fondazione CRC e Comune di Cuneo e da un dialogo tra Cooperativa Erica, partner scientifico di Spazzamondo, e il regista Manuel Camia.
“Montagne di plastica” è un documentario che segue il primo studio mondiale, condotto da Università di Milano, sulla contaminazione da plastica dei ghiacciai.
“Plastic River” racconta le uscite in kayak di Tiberio, un ragazzo lombardo che tutti gli anni risale i fiumi e i laghi della sua terra per immergersi nelle loro meraviglie e intanto ripulirli delle bottigliette e del packaging in plastica galleggianti.